Home » Hip Hop » Marracash, il nuovo album Status
Marracash, esce nuovo album Status

Marracash, il nuovo album Status

Contenuto dell'articolo

Il suo nuovo album Status è uscito il 20 gennaio 2015 e come promesso dall’omonimo brano che ha anticipato l’arrivo del disco già nel maggio 2014, “Il king è tornato”. Marracash si è così ripresentato al suo pubblico dopo 4 anni di assenza, con un cd pieno di importanti collaborazioni: da Tiziano Ferro a Neffa, fino a Fabri Fibra.

Il rapper di Barona, quartiere del capoluogo lombardo, ha raccontato di aver maturato nel periodo di assenza dalle scene una rinnovata consapevolezza, grazie a nuove esperienze musicali ed umane in un triangolo compreso tra Londra, Milano e Los Angeles. “Sono tornato perché ho qualcosa da dire” ha dichiarato nelle interviste rilasciate” e ho finalmente compreso chi voglio essere nella musica e cosa voglio”.

Marracash, il nuovo album “Status” anticipato da due singoli e un video su Youtube

Secondo Marracash, la musica rap degli ultimi 3 anni si è popolata di canoni che appartengono al tipico pop italiano, ma i due generi dovrebbero invece rimanere ben distinti. Non è necessario raggiungere tutti sacrificando la metrica e la tipicità di produzione, né serve parlare di buoni sentimenti, quando ciò che si prova non è sentito: secondo il giovane autore, il pubblico si raggiunge con la bravura e una musica davvero comunicativa.

Alla domanda “Ha senso fare oggi musica hip hop?” il rapper ha precisato “Il mio album è la risposta: l’hip hop ha senso perché educa i giovani alla ribellione, così importante per questo periodo storico”. Secondo Marracash quindi, le nuove generazioni hanno il potere ed il dovere di cambiare le cose, senza accontentarsi e pretendendo quello che spetta loro.

La missione di Marracash

Marracash ha quindi definito il suo Status come frutto di azione e reazione: un chiaro segnale all’hip hop più recente troppo vicino al pop, sommato alla voglia di rivendicare il diritto di ribellarsi. I giovani devono imparare anche grazie alla sua musica, a porsi delle domande e a rivoltarsi quando le cose non vanno: “[…] educare i giovani: questa è la mia missione, quello che voglio essere e soprattutto, quello che sono”.

Marracash, il nuovo album “Status”: le canzoni

Status è caratterizzato da alcuni brani manifesto: oltre la traccia Status che ha dato il nome all’album uscita come primo singolo, troviamo anche Crack, Vendetta, Sushi e Cocaina, 20 anni. Tra le canzoni più attese c’è Senza un posto nel mondo, che ha visto la collaborazione di Tiziano Ferro, convocato da Marracash perché “solo lui sarebbe stato in grado di creare quel ritornello rap ballad, grazie proprio al suo passato rap”.

Ecco tutte le tracce di Status:

Bruce Willis
Bentornato
Don (feat. Achille Lauro)
Vita da star (feat. Fabri Fibra)
A volte esagero (feat. Salmo e Coez)
20 anni (Peso)
Il nostro tempo
In radio
Vendetta
Senza un posto nel mondo (feat. Tiziano Ferro)
Status
Sushi & cocaina (feat. Luche)
Crack
Sindrome depressiva da social network
Nella macchina (feat. Neffa)
Di nascosto (feat. Gue Pequeno)
Sogni non tuoi
Untitled

Tracce bonus nella versione di iTunes

Vendetta (Second Roof Remix)
Senza un posto nel mondo (feat. Tiziano Ferro, versione alternativa)

Leggi anche

Fabri Fibra aggredisce un fan durante il concerto

Uno dei rapper più famosi d’Italia nonché produttore discografico, Fabri Fibra è finito in seri …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *